Pasquale Iannelli attraverso la pittura, riesce ad incanalare l’intensità del suo pensiero lasciandolo fluire libero da qualsiasi vincolo stilistico.

La sua pittura materica è dunque l’espressione più pura dell’io dell’artista: variegato, diversificato, fatto di livelli e strati diversi, proprio come i materiali utilizzati per realizzare i suoi lavori.

Nella sua pittura vi sono innumerevoli riflessioni sul creato e sulla natura, vi sono interrogativi sulla vita e vi sono tributi all’arte del passato, ed è grazie a tutte queste caratteristiche che Iannelli può essere definito un artista versatile, aperto a ogni frontiera espressiva.

La natura rimane sempre e comunque il motivo portante della sua produzione artistica, una natura vista non soltanto come Madre creatrice, ma anche come protettrice e garante di un’armonia universale.

Lo stupore e la meraviglia diventano così qualcosa di non assolutamente scontato, ma anzi qualcosa che si leghi all’universo naturale, tutto specchio di un grande talento tecnico ed espressivo.

Sandro Serradifalco